DUEPUNTIACAPO

Cooperativa Sociale ONLUS - Una grammatica della differenza

 

Sostegno psicologico e gruppi di mutuo aiuto

Sostegno psicologico a persone disabili e loro familiari

Il nostro lavoro ci ha consentito di conoscere le difficoltà che le famiglie con persone disabili si trovano quotidianamente ad affrontare e, soprattutto, la sensazione di solitudine, isolamento sociale, colpevolizzazione, la mancanza di spazi di ascolto utili alla elaborazione di affetti, emozioni, vissuti e difficoltà. In particolare sono state esplicitati da molti genitori la necessità di essere accompagnati nella ricerca di equilibri più adeguati in ambito familiare e di coppia, di orientamento nelle scelte educative e sociali che accompagnano il processo di crescita dei figli e della famiglia, di sostegno psicologico nell'elaborazione e nella comprensione dei vissuti relazionali ed emotivi, e nell'adattamento alle situazioni di vita che li riguardano.
Per rispondere a questi bisogni, dal 1995 abbiamo avviato progetti ed azioni di sostegno psicologico rivolte alle persone diversamente abili e alle loro famiglie sul territorio della provincia nord di Milano.

Nel 2003 conduciamo un progetto specifico di sostegno nel territorio del Distretto socio sanitario di Garbagnate Milanese (ASL Prov. Milano 1), dal 2005 abbiamo avviato un progetto analogo nel territorio del Distretto socio sanitario di Desio (ASL Prov. Milano 3).

Il progetto ha la finalità di sostenere e supportare le famiglie offrendo azioni di sostegno psicologico, formazione e orientamento rivolte ai genitori a supporto del complesso ruolo educativo e sociale, alle persone che svolgono funzione tutoriale, in particolare fratelli e sorelle, e alle stesse persone diversamente abili al fine di promuovere un miglior benessere psicologico e sociale.

Il supporto potrà esser esteso agli altri componenti della famiglia in situazione di disabilità, sia minori che adulti, e agli operatori coinvolti nelle attività di sostegno educativo e assistenziale, sia professionali che volontari:

Le azioni proposte seguono i principi della psicologia clinica e i modelli della formazione per adulti, quindipartono da momentinon strutturati epropongono il coinvolgimento delle famiglie nella costruzione del percorso formativo, favorendo lapossibilità di condivideree trasferire competenze econoscenze dai familiari più esperti agli altri,e la creazione direti di conoscenza, supporto e associazionismo tra le famiglie coinvolte. Le proposte formative mirate e i contenuti informativisaranno quindi elaboratie condivisi durante il percorso, attornoai seguenti temi: dinamicherelazionali, comunicazione, vissutiemotivi ed intelligenza emotiva, fronteggiamento ed alleviamento dello stress.

Gli interventi si realizzano su tre livelli:

La dimensione del gruppooffre l'occasione percondividere le difficoltàe per confrontarsi attenuando il vissutodi solitudine eil senso di impotenza.Attraverso l'incontro e lo scambio si intende favorire un migliore equilibrio e una condivisione e messa in comune delle strategie edelle opportunità peraffrontare, nel migliormodo possibile, le difficoltà e le emozioni correlate.
I momenti individuali o di coppia rappresentano un ulteriore e differente spazio di espressione di bisogni e vissuti personali al fine di chiarire ed articolare meglio una eventuale domanda di aiuto.

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via Coti Zelati, 49 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - P.Iva 00945980969 – CF. 09179070157
Sede operativa: Via Manzoni 11 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster