DUEPUNTIACAPO

Cooperativa Sociale ONLUS - Una grammatica della differenza

 

SSH - Sostegno e integrazione scolastica per minori disabili

Dal 1995 gestiamo questo tipo di servizio, rispondendo ai bisogni dei minori disabili inseriti nelle scuole, dall'Asilo Nido alla Scuola Media Superiore. Il nostro progetto non solo permette l'inserimento scolastico con un adeguato sostegno socio-assistenziale, ma coordinandosi con le problematiche educative e didattiche, promuove una reale integrazione nella vita sociale e scolastica.

La fase evolutiva della scuola dell'obbligo, infatti, rappresenta un momento molto delicato dello sviluppo ed offre possibilità di osservazione e di riabilitazione che possono essere molto fertili e proficue per lo sviluppo successivo. Infatti molto spesso abbiamo verificato la grande importanza di un intervento adeguato col bambino e con la famiglia nella fase dello sviluppo infantile, dove la scuola può e deve giocare un ruolo fondamentale, e purtroppo ci siamo anche misurati a posteriori con i danni di interventi scolastici non fatti o non adeguati.

La visione del bambino "handicappato" da accudire esclusivamente nel momento del bisogno fisico, è secondo la nostra impostazione riduttiva e crediamo debba lasciare il posto a progetti che prediligono una concezione che preveda lo sviluppo, sia a livello progettuale che nell'attuazione pratica, delle potenzialità educative del servizio di assistenza.

Per questo nel nostro Servizio di Sostegno Scolastico, oltre a garantire il sostegno mirato alle esigenze "fisiche" del bambino, quindi deambulazione, igiene e cura personale, alimentazione, autosufficienza, accompagnamento, poniamo tra le finalità anche la sensibilità, la capacità e la volontà di comprendere le problematiche del bambino portatore di handicap, di svilupparne le potenzialità nella relazione, nella comunicazione e nella socializzazione. Consideriamo infatti fondamentale non sprecare le potenzialità insite in un progetto di questo tipo, favorendo la ricerca, la formazione e l'affiancamento al bambino, anche per questi servizi, di operatori che abbiano capacità e sensibilità tali da divenire all'occorrenza validi educatori, forniti degli strumenti teorici, metodologici e pratici adeguati alle situazioni in cui andranno ad intervenire.

Il Servizio di Sostegno Scolastico propone interventi di natura educativa integrati con un sostegno socio-assistenziale, finalizzati all'integrazione scolastica dei minori disabili.

Le finalità proprie dell'intervento scolastico sono in sintesi:

Nello specifico si possono elencare i seguenti obiettivi:

Le modalità di intervento attraverso le quali l'educatore scolastico opera e realizza le varie attività sono articolate in compiti e ruoli definiti dal progetto educativo, condiviso con gli altri operatori (assistente sociale, équipe socio-sanitaria, insegnante di sostegno, consiglio di classe) nel quadro della programmazione degli interventi scolastici. L'operatore partecipa agli incontri con l'équipe socio-sanitaria, agli incontri relativi alle verifiche tecniche con il coordinatore, ai momenti di programmazione e verifica a scuola.

Le Attività Educative e Socio–Assistenziali di sostegno e integrazione scolastica si articolano in:

In conclusione ciò che più preme sottolineare come caratteristica del nostro progetto di servizio, é la componente educativa di tutte le funzioni della figura dell'educatore scolastico che non svolge mera assistenza, ma progetta e verifica interventi educativi per il raggiungimento della massima autonomia possibile e per l'integrazione scolastica e sociale dell'alunno disabile e in difficoltà di apprendimento.

Il grande apprezzamento che questa nostra impostazione pedagogica dell'intervento ha suscitato nei bambini, nelle famiglie e soprattutto negli insegnanti e nei Direttori didattici che hanno avuto ed hanno tuttora modo di usufruire dei nostri servizi di sostegno scolastico, oltre al positivo riscontro ottenuto anche nei rapporti con i relativi Servizi Sociali e Sanitari territoriali, ci inducono a proseguire su questa strada ed a sviluppare questo tipo di progettualità.

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via Coti Zelati, 49 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - P.Iva 00945980969 – CF. 09179070157
Sede operativa: Via Manzoni 11 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster