DUEPUNTIACAPO

Cooperativa Sociale ONLUS - Una grammatica della differenza

 

IAS – Integrazione scolastica alunni stranieri

Il servizio IAS si rivolge a minori stranieri e nomadi, inseriti nelle scuole elementari e medie, provenienti da paesi europei ed extraeuropei, con le finalità di favorire l'accoglienza per alunni e famiglie, le attività di alfabetizzazione in lingua italiana, le attività per il mantenimento della lingua e della cultura d'origine.

Obiettivi:

Integrazione scolastica, sociale ed educazione alla relazione interpersonale:

Apprendimento dell'italiano

Accoglienza nuove famiglie

Creare con le famiglie delle interazioni stabili e costruttive per l'inserimento sociale e il superamento di difficoltà anche etico/valoriali.

Attività di accoglienza ed integrazione scolastica:

Percorsi finalizzati al successo formativo dei minori stranieri inseriti nelle scuole da realizzati in collaborazione con gli istituti della zona, prevedono iniziative per favorire l'accoglienza dei neoarrivati e il rapporto con le loro famiglie, l'apprendimento della lingua italiana, il sostegno allo studio delle discipline.

Attività  ludico/espressive e aggregative:

Percorsi che intendono  sviluppare nei bambini e negli operatori (insegnanti, educatori, ecc.) un'attenzione alla diversità e al rapporto con l'altro, per superare possibili stereotipi e pregiudizi e lavorare sullo scambio, l'interazione e la comunicazione.

Sportello di consulenza per insegnanti e genitori dei minori stranieri:

All'interno delle scuole saranno proposti momenti di incontro con insegnanti e famiglie, nel quale il facilitatore fornirà consulenza agli insegnanti  per la progettazione e la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione in italiano L2. Indicazioni bibliografiche, ricerca e predisposizione di materiale. Consulenza ai genitori stranieri per creare una maggior sinergia tra scuola e famiglia, i due  luoghi fondamentali per la crescita e lo sviluppo intellettivo dei ragazzi. Il  progetto vuole dare ai genitori di ragazzi stranieri la possibilità di essere protagonisti della vita scolastica dei propri figli dopo aver capito il sistema scuola in Italia.

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via Coti Zelati, 49 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - P.Iva 00945980969 – CF. 09179070157
Sede operativa: Via Manzoni 11 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster