DUEPUNTIACAPO

Cooperativa Sociale ONLUS - Una grammatica della differenza

 

CRD – Centri Estivi materne, elementari e medie

La nostra impostazione dei Centri Estivi è sostenuta da un progetto pedagogico, un programma di attività ben articolate, un'organizzazione efficiente, un coordinamento efficace, la scelta di strutture adeguate e funzionali e, soprattutto, da operatori motivati ed adeguatamente preparati.

Crediamo che la filosofia di fondo di un Centro Ricreativo Estivo debba essere di garantire il benessere e lo "star bene" di tutti i partecipanti:

La metodologia di lavoro proposta mira a realizzare tra gli operatori un accordo pedagogico e progettuale nella conduzione educativa, che sottolinea l'importanza della comunicazione, della decisionalità, della normatività e della sicurezza, quali elementi portanti delle procedure di relazione con i gruppi dei bambini, stimolandoli all'elaborazione cosciente dell'esperienza che stanno vivendo.
L'Équipe educativa, opportunamente formata, coordinata e guidata, è il motore dell'esperienza, sia nella fase di programmazione iniziale, sia nella conduzione quotidiana, con il fine di trasmettere ai bambini l'impostazione e di coinvolgerli nel clima complessivo.

La riflessione metodologica complessiva ci ha portati ad individuare alcune finalità educative che sono naturalmente articolate e specificate nei differenti percorsi per le diverse fasce di età, dai 3 ai 14 anni:

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via Coti Zelati, 49 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - P.Iva 00945980969 – CF. 09179070157
Sede operativa: Via Manzoni 11 - 20037 Paderno Dugnano (MI) - Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster