login

Servizi

Servizi offerti

Servizi a Disabili

Servizi a Minori

Servizi Sociosanitari

Servizi Accreditati

Pre - Post Scuola e assistenza sul trasporto alunni

La finalità pedagogica del nostro progetto è che la frequenza del Pre/post scuola rappresenti un momento significativo nella crescita e nella formazione dei bambini, per la continuità che si sviluppa nell'arco dell'anno che compensa la breve durata nell'arco della giornata. Infatti la nostra progettualità mira ad evitare e superare la concezione del pre/post scuola come "posteggio" per offrire, sia un servizio sociale rivolto a quelle famiglie che per motivi di lavoro necessitano per i loro figli un orario scolastico più ampio, sia un momento stimolante per i bambini che si trovano, loro malgrado, a sopportare un orario di lavoro che arriva a superare le 10 ore giornaliere (dalle 7,30 alle 18,00).

Oltre a garantire lo "star bene" di tutti i partecipanti, offriamo un'assistenza attiva e con finalità socio-educative integrate con quelle scolastiche, in piena armonia con il Piano dell'Offerta Formativa, ponendo quindi i bambini nelle migliori condizioni per affrontare il lavoro scolastico e permettergli di terminare la giornata scolastica in serenità e allegria.
Le attività proposte dal Servizio Pre/post scuola, oltre a soddisfare le legittime esigenze dei genitori e delle scuole, si qualificano quindi come un momento educativo integrato nel progetto scolastico, che privilegia la dimensione ludica dell'esperienza. Le attività proposte saranno caratterizzate da finalità educative complementari all'esperienza scolastica quotidiana, basate su attività di animazione, ludiche, sportive ed espressive e su quanto importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Le Finalità educative possono sintetizzarsi lungo queste linee:

Il servizio di Assistenza durante il trasporto alunni si è sviluppato parallelamente al pre-post scuola, coinvolgendo assistenti e bambini in un processo che, a partire dalla tutela degli aspetti tecnico–organizzativi e di sicurezza indispensabili nel servizio, ha sviluppato l'attenzione verso le potenzialità educative, di crescita della autonomia sociale dei minori, insite nella relazione tra operatrici, bambini e personale viaggiante durante il trasporto dei minori tra casa e scuola.

La delicatezza del servizio, in termini di orari e responsabilità nell'assistenza durante il trasporto e nella consegna dei bambini ai genitori, necessita un'attenta organizzazione e la presenza di operatori responsabili e preparati, che sappiano gestire sul bus un gruppo assai eterogeneo per età, e che garantiscano la sicurezza delle operazioni di salita e discesa, la gestione degli elenchi dei bambini iscritti al servizio, orari e fermate del bus, le relazioni con gli autisti ed i rapporti con i familiari che accompagnano e vengono a prendere i bambini.

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via La Malfa 5b - 20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157 - Albo Società cooperative A124823 – Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80 – REA Milano n.1278998
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster -