login

Informazioni

Mission

Esperienza

Committenti

Rete territoriale

Organizzazione

Personale

Dati generali

Finestra sui Servizi

Personale

Duepuntiacapo può offrire con i propri soci, dipendenti e collaboratori, numerose professionalità: Educatori professionali, Educatori scolastici, Animatori specializzati, Psicologi e psicoterapeuti, Psicomotricisti, Logopedisti, Arteterapeuti, Medici, Assistenti sociali, Coordinatori e Formatori.

Richiediamo ai nostri operatori di assumere una posizione professionale nel servizio e di essere eticamente responsabili del proprio intervento.   Per questo la selezione degli operatori in ingresso viene effettuata con molta attenzione, avendo cura di privilegiare, oltre ai titoli necessari, la professionalità e l'esperienza acquisita, la territorialità di residenza, la motivazione all'investimento professionale, le garanzie di continuità.

La definizione degli incarichi e dei monte ore di attività per il personale, il carico di lavoro per ciascuna attività e il tipo di attività, vengono definite cercando di integrare le esigenze del servizio, i bisogni degli utenti e la tutela dell'orario di lavoro dell'operatore.  Nella fase di inserimento degli operatori nei servizi, sono previste opportune procedure che prevedono periodi di affiancamento,  verifica e "passaggio di consegne", se necessario con idonei percorsi formativi.

Riteniamo sia indispensabile saper imparare anche dai propri errori perché, al di là dei titoli e della formazione acquisita, solo la riflessione sull'esperienza permette una reale crescita personale e professionale: per questo i nostri servizi prevedono il costante confronto in équipe e la supervisione di tecnici esterni.

Prevediamo annualmente procedure di valutazione del personale in servizio,con apposite scale che permettono di delineare le aree di eccellenza e quelle da potenziare o formare, evidenziare i percorsi di sviluppo professionale e gli interventi correttivi e formativi necessari.

Duepuntiacapo ha nella propria mission la formazione e la crescita professionale dei propri soci, per questo predisponiamo un piano triennale di formazione che delinea obiettivi e percorsi generali e mirati sulle esigenze dei servizi e sulle competenze presenti e da valorizzare.  Tutti gli operatori in servizio usufruiscono quindi di un piano di "formazione permanente" che approfondiscono dal punto di vista teorico e tecnico, le questioni educative, psico-dinamiche, psico-diagnostiche, relazionali ed istituzionali che si incontrano nel lavoro.

Duepuntiacapo garantisce condizioni di lavoro adeguate al livello qualitativo dei progetti e dei servizi gestiti, con un alto livello di soddisfazione e apprezzamento da parte dei soci, dipendenti e collaboratori, confermato da un livello di turn-over molto contenuto.    Dal 1992 applichiamo integralmente il "Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle cooperative sociali" con alcune migliorie di trattamento.

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus - Via La Malfa 5b - 20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. 02.99045242 - Fax. 02.99048880
P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157 - Albo Società cooperative A124823 – Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80 – REA Milano n.1278998
Copyright 2008 - Duepuntiacapo cooperativa sociale ONLUS - webmaster -